Il Chiostro

Ubicata nel contesto urbano di Celenza sul Trigno

È un antico convento francescano (ex convento di San Donato) riadattato secondo i più aggiornati criteri di funzionalità e sicurezza.

La Struttura

Gli spazi interni ampi e luminosi, le reminiscenze storiche si armonizzano perfettamente con le esigenze di modernità ed efficienza. Questa fusione tra antico e moderno rende la struttura unica, particolarmente suggestiva ed accogliente.
Gli arredi, tra i migliori esistenti sul mercato, rispondono ai più aggiornati criteri di estetica, funzionalità e sicurezza. Le scale e i corridoi sono datati di agevoli corrimano in grado di facilitare la deambulazione. Dotata di 40 posti letto, è articolata in due distinti moduli:

  • Residenza Sanitaria Assistita – RSA IL CHIOSTRO;

  • Residenza protetta – RP SAN DONATO.

Un apposito regolamento interno garantisce l’ottimale erogazione di tutti i servizi, nonché l’accesso per le visite di parenti ed amici. È previsto, inoltre, un Organismo di Partecipazione composto da rappresentanti degli stessi ospiti e familiari, con il compito di formulare proposte e suggerimenti per il buon funzionamento della struttura e consolidare la partecipazione attiva alla vita della struttura.

A chi si rivolge

La RSA IL CHIOSTRO, autorizzata per 25 posti letto dalla Regione Abruzzo, è convenzionata con la ASL Lanciano-Vasto-Chieti.
La RP SAN DONATO, di 15 posti, destinata alla residenzialità privata.

Entrambi i moduli accolgono:

  • anziani non autosufficienti, anche con gravi compromissioni motorie e del quadro cognitivo;
  • anziani con patologie cronico degenerative o terapie multiple e complesse.

Offriamo

  • ospitalità permanente o temporanea;
  • cure riabilitative post-acuzie e ricoveri di sollievo;
  • assistenza medica, infermieristica e riabilitativa/riattivativa;
  • assistenza tutelare e alberghiera.

L’assistenza fornita è personalizzata per singolo ospite  sulla base di una accurata valutazione multidimensionale delle caratteristiche e dei bisogni individuali dell’anziano.

Servizi

Assistenza medica e specialistica

L’assistenza medica è garantita dal medico di medicina generale del singolo ospite. La struttura garantisce la presenza programmata di Medico Geriatra per visite specialistiche periodiche, valutazione multidimensionale e definizione, in sede di equipe, del Piano Assistenziale Individuale.

All’interno della struttura vengono garantite come servizi migliorativi e senza costi aggiuntivi:

  • Esami ematochimici;
  • Servizio di elettrocardiografia e valutazione cardiogeriatrica;
  • Servizio di ecografia internistica ed ecodoppler;

Assistenza infermieristica

Viene garantita nell’arco delle 24 ore da infermieri professionali che operano secondo le disposizioni fornite dal medico e dal piano assistenziale individuale, in accordo e integrazione con il personale assistenziale e riabilitativo.

Assistenza tutelare

Erogato da operatori socio sanitari specializzati nell’area geriatrica. Il servizio è strutturato sulla base dei bisogni individuali del singolo ospite e delle abilità residue. Garantisce aiuto alla persona nello svolgimento di tutte le attività della vita quotidiana.

Servizio di riabilitazione e fisioterapia

Con l’obiettivo specifico di salvaguardare i livelli di abilità e promuovere il recupero dell’autonomia fisica dell’anziano, all’interno della struttura assume un ruolo non soltanto terapeutico ma anche preventivo, volto a limitare o evitare le disabilità a carico dell’anziano. Viene strutturato in maniera personalizzata per singolo ospite.
È garantito da fisioterapisti qualificati presenti 6 giorni alla settimana.

Servizio di animazione, stimolazione e riabilitazione cognitiva

Il servizio assicura lo svolgimento di un programma annuale di attività ludico-ricreative, socio-riabilitative, occupazionali aventi lo scopo di stimolare le capacità residue degli anziani, mantenere attive le loro competenze e ridurre l’impatto dei deficit cognitivi.

Servizio di informazione sociale e relazioni con il pubblico

Fornisce informazioni sulle modalità di ingresso/dimissiome dell’ospite, costi e  modalità di pagamento della retta, regole interne della struttura. Fornisce supporto nelle attività di segretariato sociale e procedure amministrative agli anziani che ne hanno bisogno.

Servizio di ristorazione

È garantito tramite cucina interna. La consumazione dei pasti avviene in un ampio e luminoso salone. È comunque garantito il servizio in camera nei casi secifici. Il menù settimanale, esposto in sala pranzo, suddiviso in estivo ed invernale tiene conto delle esigenze alimentari degli ospiti, delle norme dietetiche, delle patologie e delle tradizioni locali. Oltre alle diete standard la cucina provvede anche alla preparazione di diete speciali. È sottoposto al sistema di autocontrollo Haccp.

Servizio di pulizia

Il servizio interno e delle pertinenze esterne provvede ad assicurare in ogni momento della giornata la perfetta igiene dei locali, degli arredi e delle attrezzature in uso. È’ organizzato per quanto possibile in orari tali da non disturbare la quiete degli ospiti e non interferire con le attività generali della struttura. I prodotti e le attrezzature usati sono tutti certificati secondo la normativa vigente.

Servizio di lavanderia, stireria e guardaroba

Il servizio, compreso nella retta e assicurato tramite propria lavanderia centralizzata, garantisce una congrua disponibilità di indumenti puliti per il ricambio giornaliero degli ospiti e della biancheria piana. Garantisce anche piccole riparazioni.

Cura della persona

Anch’esso compreso nella retta, viene assicurato attraverso professionisti esperti e qualificati con cadenza programmata.
Manicure/pedicure
Barbiere/parrucchiere

Come raggiungerci

Il Chiostro, Piazza Cavour, 8

Celenza sul Trigno (CH)

Autostrada A14 Bologna-Bari, uscita Vasto Sud, Fondo valle trigno, direzione Isernia – uscita Celenza Sul Trigno.
S.S. 16 direzione Vasto Sud, fondo valle Trigno, direzione Isernia – uscita Celenza Sul Trigno

Informazioni e Contatti

Per informazioni contattare:

P.zza Cavour, 8
66050 Celenza Sul Trigno (CH)
Tel. 0873/958709
Fax 0873/951972
e-mail: chiostro@samidad.it

Orari Ufficio:
dal Lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00
Sabato dalle 9:00 alle 14:00

Contattaci via email

15 + 12 =

SAMIDAD
Cooperativa Sociale P.A.

Via Nasuti 159/A, 66034, Lanciano (CH) | info@samidad.it
P.IVA 01687900694 | Tel. 0872-711943 | Fax 0872-728581