M. Cappelli

La Casa di Riposo “M. Cappelli”, sita nel comune di Corchiano, offre ai suoi ospiti un ambiente piacevole e confortevole.

La Struttura

Dispone di ampi spazi all’aperto recintati e sicuri in parte destinati a giardino e in parte a aree attrezzate per terapia occupazionale all’aperto: giardinaggio, orto ed altre attività.
Oltre al servizio residenziale è attivo un servizio semiresidenziale diurno che può ospitare anziani che non dimorano nella struttura ma che vi trascorrono parte della giornata con la possibilità di consumazione dei pasti.

A chi si rivolge

La struttura dispone di 20 posti, è rivolta ad anziani autosufficienti e parzialmente autosufficienti, con compromissione motoria e/o cognitiva di grado lieve o moderato.
A seconda delle necessità si può prevedere ospitalità definitiva e temporanea.

La casa di riposo M. Cappelli offre alle persone anziane un luogo di cura e di socializzazione per il benessere e per lo sviluppo/mantenimento delle loro abilità: funzionali, motorie, cognitive, affettive e relazionali.

Offriamo

Le diverse tipologie di servizio erogate dalla struttura sono caratterizzate da alta qualità professionale, personalizzazione degli interventi, flessibilità operativa, integrazione con i servizi socio-sanitari del territorio e costante mantenimento dei contatti con la rete familiare e sociale.
La struttura si avvale di una equipe multidisciplinare che fornisce in maniera continuativa assistenza socio-sanitaria, riabilitativa e di animazione.
La personalizzazione degli interventi viene garantito attraverso la definizione dei Piano Assistenziale individuale. PAI.

Servizi

Assistenza medica e specialistica

L’assistenza medica è garantita dal medico di medicina generale del singolo ospite. La struttura garantisce la presenza programmata di Medico Geriatra per visite specialistiche periodiche, valutazione multidimensionale e definizione, in sede di equipe, del Piano Assistenziale Individuale. All’interno della struttura vengono garantite come servizi migliorativi e senza costi aggiuntivi:

 

  • Esami ematochimici;
  • Servizio di elettrocardiografia e valutazione cardiogeriatrica;

Assistenza infermieristica

Il servizio è Strutturato con l’obiettivo di assicurare l’assistenza sanitaria e il monitoraggio delle condizioni di benessere in sinergia con i medici di medicina generale. Viene garantito nell’arco delle 12 ore da infermieri professionali attraverso l’uso di procedure e protocolli specifici.

Assistenza tutelare

Erogato da operatori socio sanitari specializzati nell’area geriatrica. Il servizio è strutturato sulla base dei bisogni individuali del singolo ospite e delle abilità residue. Garantisce aiuto alla persona nello svolgimento di tutte le attività della vita quotidiana.

Servizio di riabilitazione e fisioterapia

Comprende strategie diversificate volte a migliorare la qualità di vita e il livello di autonomia degli ospiti. La riabilitazione assume un ruolo non soltanto terapeutico ma anche preventivo volto a limitare o evitare le disabilità a carico dell’anziano.

La fisioterapia è garantita attraverso la rete dei servizi distrettuale.

Ginnastica cognitiva e animazione

Il servizio prevede interventi differenziati sia collettivi che individuali coinvolgendo tutte le figure operanti all’interno della struttura in attività tese a stimolare e mantenere le capacità fisiche e cognitive degli ospiti. Prevede anche l’organizzazione di momenti di socializzazione e di festa legati a varie ricorrenze (festività, compleanni), secondo un calendario settimanale È’ garantito con personale dedicato con presenza programmata e con il supporto fornito da associazioni di volontariato e reti informali che collaborano con la struttura.

Servizio di ristorazione

È garantita tramite cucina interna. La consumazione dei pasti avviene in un ampio salone. È comunque garantito il servizio in camera. Il menù settimanale suddiviso in estivo ed invernale tiene conto delle esigenze alimentari degli ospiti, delle norme dietetiche, delle patologie e delle tradizioni locali.
Oltre alle diete standard la cucina provvede anche alla preparazione di diete speciali. È sottoposto al sistema di autocontrollo Haccp.

Servizio di pulizia

Il servizio interno e delle pertinenze esterne provvede ad assicurare in ogni momento della giornata la perfetta igiene dei locali, degli arredi e delle attrezzature in uso. È’ organizzato per quanto possibile in orari tali da non disturbare la quiete degli ospiti e non interferire con le attività generali della struttura. I prodotti e le attrezzature usati sono tutti certificati secondo la normativa vigente.

Servizio di lavanderia, stireria e guardaroba

Il servizio, compreso nella retta è assicurato tramite propria lavanderia centralizzata, garantisce una congrua disponibilità di indumenti puliti per il ricambio giornaliero degli ospiti e della biancheria piana necessaria e assicura anche piccole riparazioni laddove necessarie.

Cura della persona

Anch’esso compreso nella retta, viene assicurato attraverso professionisti esperti e qualificati con cadenza programmata.
Manicure/pedicure
Barbiere/parrucchiere

Come raggiungerci

Casa di Riposo M. Cappelli, Via Civita Castellana, 72/C
Corchiano (VT)

 

Autostrada A1 Roma-Firenze, uscita Magliano Sabina, Direzione Civita Castellana– Corchiano.

 

Informazioni e Contatti

Per informazioni contattare:

Casa di Riposo M. Cappelli
Via Civita Castellana, 72/C
Corchiano (VT)
Tel. E Fax 0761/572094
Fax 0761/613662
e-mail: m.cappelli@samidad.it

Orari Ufficio:
dal Lunedì al Sabato
dalle ore 9.00 alle ore 14.00

Contattaci via email

15 + 12 =

Carta dei Servizi e Brochure

SAMIDAD
Cooperativa Sociale P.A.

Via Nasuti 159/A, 66034, Lanciano (CH) | info@samidad.it
P.IVA 01687900694 | Tel. 0872-711943 | Fax 0872-728581