San Giovanni

La Residenza per Anziani “San Giovanni” sorge nello splendo panorama di San Giovanni Lipioni tra le colline dell’Alto-Vastese.

La Struttura

Può ospitare 20 anziani su più livelli. Ogni camera è dotata di bagno interno attrezzato per disabili ed è arredata con tutti i comfort per garantire al residente privacy e qualità della vita. Le piccole dimensioni e l’uso dei colori creano un ambiente familiare particolarmente gradevole ed accogliente.

Fornisce, inoltre, un servizio semi-residenziale per persone che non dimorano nella struttura ma trascorrono parte della giornata nella residenza con la consumazione del pranzo.

A chi si rivolge

La struttura è rivolta ad anziani autosufficienti e con disabilità lieve o moderata.

Offre: ospitalità definitiva e temporanea.

Offriamo

Le diverse tipologie di servizio erogate dalla struttura sono caratterizzate da alta qualità professionale, personalizzazione degli interventi, flessibilità operativa, integrazione con i servizi del territorio e costante mantenimento dei contatti con la rete sociale, valorizzazione dei livelli di autonomia degli ospiti.

Servizi

Assistenza medica e specialistica

L’assistenza medica è garantita dal medico di medicina generale del singolo ospite. La struttura garantisce visite geriatriche programmate mensili con specialista proprio per valutazione multidimensionale e definizione del Piano Assistenziale Individuale.

All’interno della struttura vengono garantite gratuitamente:

  • Esami ematochimici;
  • Servizio di elettrocardiografia e valutazione cardiogeriatrica;
  • Servizio di ecografia internistica ed ecodoppler;

Assistenza infermieristica

Il servizio è Strutturato con l’obiettivo di assicurare l’assistenza sanitaria e il monitoraggio delle condizioni di benessere in sinergia con i medici di medicina generale. Viene garantito nell’arco delle 12 ore da infermieri professionali attraverso l’uso di procedure e protocolli specifici.

Assistenza tutelare

Erogato da operatori socio sanitari specializzati nell’area geriatrica. Il servizio è strutturato sulla base dei bisogni individuali del singolo ospite e delle abilità residue. Garantisce aiuto alla persona nello svolgimento di tutte le attività della vita quotidiana.

Servizio di riabilitazione e fisioterapia

Comprende strategie diversificate volte a migliorare la qualità di vita e il livello di autonomia degli ospiti. La riabilitazione assume un ruolo non soltanto terapeutico ma anche preventivo volto a limitare o evitare le disabilità a carico dell’anziano.

È garantito da fisioterapisti presenti 3 giorni alla settimana.

Ginnastica cognitiva e animazione

Il servizio prevede interventi differenziati sia collettivi che individuali coinvolgendo tutte le figure operanti all’interno della struttura in attività tese a stimolare e mantenere le capacità fisiche e cognitive degli ospiti. Prevede anche l’organizzazione di momenti di socializzazione e di festa legati a varie ricorrenze (festività, compleanni). È garantito con personale dedicato presente 6 giorni alla settimana e con il supporto fornito da associazioni di volontariato e reti informali che collaborano con la struttura.

Il servizio assicura lo svolgimento di un programma annuale di attività ludico-ricreative, socio-riabilitative, occupazionali aventi lo scopo di stimolare le capacità residue degli anziani, mantenere attive le loro competenze e ridurre l’impatto dei deficit cognitivi.

Servizio di informazione sociale e relazioni con il pubblico

Fornisce informazioni sulle modalità di ingresso/dimissiome dell’ospite, costi e  modalità di pagamento della retta, regole interne della struttura. Fornisce supporto nelle attività di segretariato sociale e procedure amministrative agli anziani che ne hanno bisogno.

Servizio di ristorazione

È garantita tramite cucina interna. La consumazione dei pasti avviene in un ampio salone. È comunque garantito il servizio in camera. Il menù settimanale suddiviso in estivo ed invernale tiene conto delle esigenze alimentari degli ospiti, delle norme dietetiche, delle patologie e delle tradizioni locali.
Oltre alle diete standard la cucina provvede anche alla preparazione di diete speciali. È sottoposto al sistema di autocontrollo Haccp.

Servizio di pulizia

Il servizio interno e delle pertinenze esterne provvede ad assicurare in ogni momento della giornata la perfetta igiene dei locali, degli arredi e delle attrezzature in uso. È organizzato per quanto possibile in orari tali da non disturbare la quiete degli ospiti e non interferire con le attività generali della struttura. I prodotti e le attrezzature usati sono tutti certificati secondo la normativa vigente.

Servizio di lavanderia, stireria e guardaroba

Il servizio, compreso nella retta e assicurato tramite propria lavanderia centralizzata, garantisce una congrua disponibilità di indumenti puliti per il ricambio giornaliero degli ospiti ed anche piccole riparazioni laddove necessarie.

Cura della persona

Anch’esso compreso nella retta, viene assicurato attraverso professionisti esperti e qualificati con cadenza programmata.
Manicure/pedicure
Barbiere/parrucchiere

Come raggiungerci

Residenza San Giovanni, Via Col. Roberto Lozzi, snc
66050 San Giovanni Lipioni (CH)

Autostrada A14 Bologna-Bari, uscita Vasto Sud, Direzione Isernia – uscita San Giovanni Lipioni.

Da Vasto, fondo valle Trigno direzione Isernia, fino allo svincolo di San Giovanni Lipioni.

Informazioni e Contatti

Per informazioni contattare:

Via Col. Roberto Lozzi, snc
66050 San Giovanni Lipioni (CH)
Tel. 0873/952805
Fax 0873/952806
e-mail: sangiovanni.ra@samidad.it

Orari Ufficio:
dal Lunedì al sabato
dalle ore 9.00 alle ore 12.30

Contattaci via email

4 + 3 =

SAMIDAD
Cooperativa Sociale P.A.

Via Nasuti 159/A, 66034, Lanciano (CH) | info@samidad.it
P.IVA 01687900694 | Tel. 0872-711943 | Fax 0872-728581