Disabilità

Servizio di Assistenza alla Persona

E’ un servizio domiciliare a carattere socio-assistenziale. Eroga prestazioni a sostegno della persona disabile attenuando, laddove è possibile, il carico assistenziale della famiglia.
Hanno diritto al servizio le persone con handicap di cui alla Legge 104/92.

Chi può accedere al servizio

Può accededere al servizio ogni cittadino/a disabile residente. Il servizio può prevedere una compartecipazione del cittadino-utente quantificata in relazione al reddito ISEE. Il servizio è attivato a seguito di richiesta formale da parte della famiglia o su valutazione professionale dell’assistente sociale competente. Le istanze vanno presentata per iscritto all’AS del Servizio Sociale.

Assistenza domiciliare Educativa

E’ un servizio domiciliare a carattere educativo per persone con minorazione visiva e minorazione visiva associata ad altre patologie. Eroga prestazioni didattiche a sostegno delle attività scolastiche curriculari, attività per l’autonomia e consulenza tiflologia. Gli aventi diritto al servizio sono le persone residenti nella provincia di Chieti che abbiano una situazione di minorazione visiva e/o minorazione visiva associata ad altre patologie.

Chi può accedere al servizio

Accedono al servizio le persone titolari di voucher erogato per: persone minorate della vista di cui alla L.R. 32/97; persone pluriminorate ipovedenti di cui alla L. 284/97

Assistenza Specialistica Scolastica

Servizio socio educativo che si svolge a scuola in stretta relazione con il programma didattico educativo e di inserimento sociale della persona disabile. Le prestazioni sono di natura socio-educativa.

Chi può accedere al servizio

Il servizio viene erogato in favore di alunni disabili (Art. 3, comma 3 – L.104/92) frequentanti la scuola dell’obbligo di ogni ordine e grado. Si accede al servizio presentando domanda al servizio comunale competente e presentando tutta la documentazione attestante la situazione di cui alla L. 104/92

Home Care Premium

Home Care Premium è un servizio a carattere domiciliare finanziato dall’Inps ex Inpdap.
Eroga prestazioni socio-sanitarie ed assistenziali a persone dipendenti e/o pensionate della gestione INPDAP che abbiano un proprio congiunto convivente di primo grado in condizione di non autosufficienza.

Chi può accedere al servizio

Hanno diritto al servizio le persone adulte dipendenti pubblici e pensionati INPDAP, i loro coniugi conviventi e i loro familiari di primo grado,non auto sufficienti, residenti nell’ambito territoriale dell’Ente proponente. Si accede al servizio attraverso domanda all’INPS da inoltrare sulla piattaforma informatica:web.inpdap.gov.it. la domanda può essere inoltrata dal richiedente medesimo oppure dall’assistente sociale.

Richiedi informazioni

E’ possibile richiedere qualsiasi tipo di informazione e chiarimento compilando il modulo di contatto in questa pagina. Riceverai in breve tempo risposta a tutte le tue domande.

A quali servizi sei interessato?

Privacy

SAMIDAD
Cooperativa Sociale P.A.

Via Nasuti 159/A, 66034, Lanciano (CH) | info@samidad.it
P.IVA 01687900694 | Tel. 0872-711943 | Fax 0872-728581